andiamo al parco

Domenica 6 dicembre dalle 10 alle 13 in contemporanea nelle nove aree gioco allestite dal Comune di Palermo,  #cespazioperme organizza una giornata non solo di gioco ma di sensibilizzazione del territorio sul tema dei beni condivisi, del bene comune e del senso di collettività.  

be fit sarà presente con i suoi istruttori per contribuire a far rivivere nuovi spazi e parchi in città.

Domenica  i bambini potranno disegnare, con fogli e colori messi a disposizione dalla Fondazione Maimeri, le loro regole del parco, che saranno poi raccolte in un unico documento e costituiranno il regolamento del parco giochi che si andrà ad integrare con quello comunale.

Questo evento, non solo restituisce all’infanzia un diritto ed una dimensione che si era perduta ma rappresenta un’opportunità concreta per educare i bambini al senso di appartenenza, al rispetto dell’ambiente e delle regole di convivenza democratica: un vero e proprio compito di realtà.

Adesso che i giochi per i bimbi in tali aree non sono più un mero miraggio ma una realtà prossima e tangibile sarà cura di ogni singolo cittadino fare in modo che possano sopravvivere ad atti di vandalismo ed incuria.

L’idea che offriamo è quella di creare azioni che puntino alla difesa di un bene che appartiene ai bambini stessi.

Il percorso sarà lungo, probabilmente permanente; al di là dell’evento inaugurale, infatti, ci saranno tanti momenti e occasioni partecipative al fine di preservare, migliorare ed arricchire tali aree. Confrontandoci con i modelli  di molti comuni e  città italiane, oltre che con le realtà europee, sappiamo che ancora molto c’è da fare.

 

I 9 parchi che verranno inaugurati sono:

 

Villa Trabia

Villa Sperlinga

Villetta  Praga

Villetta Tricoli

Boccadifalco

Castello della Zisa

Villa Rosario Salvo

Case Rocca

Villa Adamo Smith

 

 

© 2014 Be-fit P.IVA 06259060827
S.S.D. Laurana 14 srl
Chiamaci: 091.625.82.63
DA LUNEDI A VENERDI DALLE: 6:30 – 21:00 · SABATO: 8:00 – 18:00
DOMENICA DALLE 9.00 ALLE 13.00

Seguici su: