Siamo convinti dell’equazione : più forza = più potenza?

E’ certo che per essere un bravo atleta bisogna essere anche forti, ma per essere più forti non dobbiamo solo incrementare la potenza.
I movimenti di allungamento ed equilibrio possono agevolare i movimenti negli sport di oscillazione, quali il calcio, il tennis, il basket, la scherma ... e tanti altri.
Una routine di esercizi che alleni non solo la forza, ma soprattutto l'elasticità del bacino e della colonna vertebrale, la stabilità di caviglie e ginocchia indirizza al meglio l’utilizzo delle fibre muscolari, costruendo un miglior gesto motorio e una profonda sinergia muscolare, facendo concorrere più gruppi muscolari a svolgere un lavoro.
Pensiamo ad un tennista o ad un velista: il primo, nella rotazione del busto e nell’equilibrio degli appoggi, otterrà un miglior risultato per colpire la palla quanto maggiore sarà la rotazione e l’allungamento del braccio; per il secondo, dovendo drizzare o cazzare una vela, maggiore sarà l’allungamento delle sue bracciate e maggiore sarà la tela recuperata, conseguenza di una azione articolata di spalla, busto e bacino.
L’allenamento che coinvolge più muscoli in sinergia, utilizzando il loro allungamento con la complicità di una rotazione articolare, è quello che sfrutta la forza di gravità e il peso corporeo come attrezzo per allenare la forza, la stabilità, la mobilità e l’equilibrio, inteso quest’ultimo come continuo recupero della stabilità compromessa. Per esempio :
• L’allenamento funzionale, essendo a corpo libero non limita l’esercizio in contrazioni singole,ma in esercizi più ampi, coinvolgendo contemporaneamente più muscoli.
• L’allenamento in sospensione, utilizza delle cinghie a cui sorreggersi e sottopone il corpo ad un forte sbilanciamento, costringe i muscoli ad un maggior controllo motorio , determinando un aumento della forza muscolare, conseguenza non di un aumento del carico ma dell’incremento dei fattori da tenere sotto controllo: equilibrio, stabilità, allungamento.
• L’utilizzo di attrezzi, come Bosu, Roller, piccole o grandi Fitball, TRX, Kettelbelt e Bag, segue il concetto che la forza è la risultante di più fattori e non solo di potenza.

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