Il fitness al femminile

Il fitness al femminile

Gli obiettivi primari di una donna, nella ricerca di un benessere estetico, sono diversi dagli obiettivi tradizionali di un uomo o di uno atleta o più semplicemente di uno sportivo amatoriale.
Dimagrimento, tonificazione e riduzione della ritenzione idrica sono i suoi obiettivi primari, oltre alla ricerca di un armonia estetica e di movimento spesso non considerata necessaria per gli uomini, che cercano la forza o per gli sportivi che inseguono una performance di miglioramento.
Per dimagrire consiglio tutte le attività aerobiche di tipo rosso che hanno l’obiettivo di innalzare il metabolismo e di utilizzare durante l’allenamento e a riposo le riserve di grasso: lo spinning, l’intervall training, l’hydrobike e il super-jump oppure un allenamento a circuito sulle macchine cardio in sala fitness.
Per ridurre la ritenzione idrica, ovviamente consiglio l’acqua, quindi tutte le attività in piscina, acquagym, hydrobike e nuoto sono perfette per raggiungere l’obiettivo; un’altra attività ottima per combattere la ritenzione idrica è il super-jump: saltare su un tappeto elastico sollecita e stimola i vasi linfatici liberandoli dalla compressione e rigidità del peso corporeo che spesso ne causa un blocco, essendo la spinta con il super-jump dal basso verso l’alto e non il contrario, conseguenza della naturale forza di gravità.
Per aumentare la massa magra vi consiglio esercizi a corpo libero brevi e intensi, affondi, squat (entrambi importantissimi per cosce e glutei) per le spalle esercizi con ripetizioni lunghe con carichi non intensi, per l’addome esercizi assolutamente isometrici,” le tenute” aumentando il tempo di tenuta.
In palestra vi è sempre un allenatore o un tutor che vi segue e consiglia gli esercizi e gli allenamenti mirati e personalizzati, dato che le differenze tra il sesso maschile e femminile in termini strutturali e metabolici sono notevoli. Basti pensare alla forma del bacino o alla diversa distribuzione del grasso corporeo o ancora allo diverso sviluppo della forza muscolare e questo solo per citare qualche esempio, pertanto anche l'impostazione degli allenamenti deve essere differente. A questo si aggiunge il fatto che mentre gli uomini generalmente definiscono il benessere fisco dalla "quantità" di massa muscolare che sviluppano, le donne hanno la necessità di un equilibrio estetico diverso, il più delle volte finalizzato al dimagrimento e alla tonificazione armonica dei muscoli al fine, anche, di un movimento più aggraziato.

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