Allenarsi con gli amici dà una marcia in più

Andare in palestra a volte è un dovere più che un piacere. Trovare la giusta motivazione richiede tanta forza di volontà. Al fine di avere il giusto stimolo, stando a quanto si legge sul Daily Mail, basterebbe allenarsi con gli amici. Proprio così. Avere accanto qualcuno pronto a incoraggiare a correre più velocemente, a bruciare più calorie etc., renderebbe fisicamente più attive. Il discorso riguarda infatti le donne.

Fare sport è più stimolante se si è in compagnia

A rivelarlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications e condotto dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology guidati dal Dottor Christos Nicolaides.

Al fine di valutare le conseguenza dell’effetto di “stimolazione sociale”, i ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti monitorando quotidianamente, traminte un App per il fitness, 1,1 milioni di runners. L’obiettivo? Capire come e se le loro performance fossero o meno influenzate da quelle dei rispettivi amici.

Allenarsi con gli amici rende più attivi

A quanto pare si può fare appello alla teoria del confronto sociale. Ogni ulteriore chilometro corso da un’amica corrisponderebbe a 300 metri extra corsi dalla compagna di allenamento. Ogni 10 minuti extra da parte di una, corrisponderebbero al prolungamento dell’esercizio fisico per altri 3 minuti da parte dell’altra. I corridori sono portati a dare il massimo soprattutto quando si trovano a fare i conti con avversari meno prestanti. Ebbene sì, gli individui si impegnano di più. Il desiderio è quello di dimostrare la propria superiorità.

Uomini vs donne: le differenze

La differenza tra generi c’è e si nota. Gli uomini sono più influenzabili dal supporto sociale per quel che concerne le decisioni in ambito sportivo mentre le donne sono maggiormente motivate dall’autoregolamentazione e dalla pianificazione individuale.

Qualunque sia la tua attività preferita alla be-fit provare ad allenarti in gruppo è ideale per la tua salute fisica e mentale. Senza contare che, scegliendo di allenarti con le attività di gruppo, potrai conoscere nuove persone e avere a tua volta un effetto benefico sulle loro vite. Non ti resta che trovare un amico e provare.

 

© 2014 Be-fit P.IVA 06259060827
S.S.D. Laurana 14 srl
Chiamaci: 091.625.82.63
DA LUNEDI A VENERDI DALLE: 6:30 – 21:00 · SABATO: 8:00 – 18:00
DOMENICA DALLE 9.00 ALLE 13.00

Seguici su: