Il Karate da piccolo....Perchè?

Il karate da piccoli
Perché?
Innanzi tutto il karate è uno sport completo che prevede lo sviluppo organico e armonico di tutte le parti del corpo, che, attraverso l’allenamento, diventano toniche ed elastiche e portano alla percezione della corretta postura del corpo.
Il Karate può rivelarsi utile sia ai bambini più timidi e insicuri, perché infonde fiducia nelle proprie capacità, sia a quelli più “vivaci”, perché insegna a controllare la propria vivacità.
Attraverso l’apprendimento di certe posture il bambino acquisisce gradualmente la conoscenza, la consapevolezza e il controllo del suo corpo.
Come genitore questa è la mia prima risposta, come tecnico e insegnate di karate approfondisco il tema.
La pratica costante del Karate migliora le capacità fisiche di elasticità, destrezza, equilibrio, velocità e, non solo, migliora la capacità di concentrazione.
Proporre la pratica del karate ai bambini di oggi è molto importante per vari motivi.
La psicomotricità esercitata, tende a combinare la capacità di muovere e di coordinare o di alternare movimenti semplici ed anche più complessi muovendo varie parti del corpo anche contemporaneamente (per es. destra-sinistra; gambe-braccia, ecc.), vediamo che i bambini acquisiscono questa capacità in età sempre più avanzata e con sempre maggiore difficoltà.
L’esecuzione degli esercizi che solitamente proponiamo prevedono grande concentrazione e se pensiamo che i bambini incontrano sempre maggiore difficoltà di attenzione e d’impegno su un determinato compito, anche a causa di abitudini sociali che si limitano a messaggi brevi, tipo spot pubblicitari, comprendiamo come la stimolazione continua alla concentrazione, come condizione essenziale per l’esecuzione di un esercizio, sia una ricchezza che resta come patrimonio personale, spendibile anche in altre situazioni della loro esperienza di vita.
Il bambino/ragazzo impara a rispettare i maestri, i compagni di squadra e le regole stabilite, a lavorare con attenzione cercando di migliorare il proprio rapporto con se stesso e con gli altri, è guidato a trasferire gli insegnamenti ricevuti in comportamenti coerenti. Il nostro programma tende a migliorare la coordinazione motoria generale, la lateralizzazione, l’agilità e l’abilità motoria, a sviluppare il senso di collaborazione, e a controllare e perfezionare la respirazione, per migliorare la condizione emotiva e superare lo stress da sforzo.
Ogni lezione inizia con una breve fase di riscaldamento e prosegue con la proposta di semplici tecniche di base, da eseguirsi individualmente.
In seguito le tecniche vengono svolte in coppia, per la realizzazione completa di ognuna di esse e per permettere la comprensione del loro significato.
Grazie
Sascia Pezzino

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