SHORT- FIT ( allenamento in pillole)

Praticare una regolare attività fisica rappresenta senza dubbio il miglior metodo per mantenersi in forma a tutte le età. Il movimento è inoltre un alleato validissimo nella “lotta” all’invecchiamento precoce!
Ma quale attività? Con che frequenza? Per quanto tempo?
Il quesito si impone quando l’obiettivo, più che un incremento delle prestazioni sportive, consiste nel conservare la “salute del proprio corpo”, migliorare le capacità di ricostruzione dei tessuti e mantenere la produzione di energia stabile nel tempo. In pratica, chi desidera allenarsi per avere un corpo con tanta energia a disposizione e rallentare l’invecchiamento, quale allenamento dovrebbe praticare?
La risposta, a detta dei guru del settore, risiede in una forma di allenamento apparentemente breve, seguita da fasi adeguate di recupero. La durata più efficace va dai 30 ai 45 minuti per ogni sessione, durante la quale la risposta muscolare e metabolica è massima, mentre nei minuti successivi continua ma decresce in efficacia, così come succede per la soglia di attenzione durante un discorso, una lezione, una conferenza.
La curva di rendimento comincia ad essere interessante a partire dal 20° minuto, e si incrementa progressivamente raggiungendo i valori ottimali verso il 40° minuto, fino al 45°, per poi cominciare a decrescere progressivamente.
Alla fine, pur se è vero che ogni attimo speso è funzionale al miglioramento generale, si nota che i minuti iniziali sono fondamentali, quelli centrali sono i più proficui, mentre quelli finali potrebbero essere intelligentemente dedicati al recupero e allo stretching, costruendo così una seduta di allenamento compatta e completa, di totale ed equilibrata efficacia.
Per seguire programmi più intensi, meglio affidarsi alle competenze degli insegnanti, cui affidare le proprie aspettative più audaci.

 
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